Il Nido Famiglia

INTRODUZIONE

Un nido famiglia è un nido domiciliare che ospita bambini dai tre mesi ai tre anni in uno spazio sicuro e accogliente. Un servizio innovativo per la prima infanzia, che coniuga la familiarità di un ambiente domestico e l’organizzazione di un nido tradizionale. Un’esperienza vincente nata in Nord Europa e oggi diffusa anche in Italia.

Burocraticamente il Nido Famiglia si presenta come un’Associazione la cui anima è la Tagesmutter, tradotto letteralmente dal tedesco “la mamma di tutti i giorni”, ovvero la figura responsabile della gestione del nido e del rapporto con le famiglie.

 

IL NOSTRO NIDO

Offriamo un servizio annuale continuativo da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30 – 15.30. Possibilità di estensione dell’orario da concordare.

Grazie alla ridotta dimensione del nido, i bimbi troveranno un’ambiente familiare non troppo diverso dalla loro abitazione, saranno facilitati con l’inserimento in una piccola comunità, vivranno un rapporto privilegiato con le educatrici e saranno maggiormente seguiti, confortati, stimolati e vigilati, grazie al rapporto bambini/educatrice ben diverso da quello di asili nido/micronido tradizionali.

 

I genitori saranno costantemente informati riguardo la giornata trascorsa al nido famiglia e le attività svolte e potranno visionare foto e video realizzati al nido attraverso l’applicazione Kindertap.

I pasti sono preparati e somministrati in loco: utilizziamo alimenti freschi, il più possibile a km zero, seguendo menù stagionali adatti  alle età di riferimento.