Informazioni generali
Il nostro nido famiglia si trova in una villetta circondata da un giardino privato di 100 mq. Siamo in un’area privata di 30 ville lontano da strade trafficate e inquinamento acustico. Gli ambienti sono ampi e molto luminosi divisi per tipologia di gioco e attività. È facilmente accessibile a piedi, con passeggino e in auto che può essere parcheggiata comodamente davanti al nido.
Gli animali:
Abbiamo due gatte, Mimi e Chanel che amano sonnecchiare sul divano in mansarda o esplorare il giardino.
Gli interni
Gli interni del nido si suddividono in:
- Ingresso e area spogliatoio:
Qui i bambini salutano i genitori, lasciano le scarpine e indossano le antiscivolo.
- Area giochi da tavolo:
Questo spazio è dedicato allo lo sviluppo delle capacità manuali e alle attività artistiche e grafico pittoriche. E’ lo spazio dedicato ai diversi laboratori.
- Area Gioco simbolico e strutturato:
In quest’area i piccoli potranno dedicarsi a giocare con costruzioni, pista delle macchine, cucina, bagnetto e cesto del tesoro. Essendo lo spazio grande, in inverno lo useremo anche per i giochi di movimento e i travestimenti. - Cucina:
Area merenda e pranzo e spazio che useremo per i laboratori di cucina e attività manuali
- Bagno:
Fasciatoio, vasino e riduttore. Spazio per asciugamani, spazzolini e cambi dei bimbi - Nanna: Una stanza separata per il riposo dei bambini
All’esterno
In giardino, oltre agli “intramontabili” scivolo e casetta, i bambini possono usare tutti i giochi disponibili per le diverse fasce d’età: dai giochi per i primi passi come palestrine, pinguino e camioncini al triciclo, dalle moto ai monopattini e alle bici senza tralasciare passeggini e palloni.
In estate mettiamo anche una piscina gonfiabile con acqua molto bassa per giocare e rinfrescarci, ed uno scivolo gonfiabile.
Abbiamo due “aree ristoro” esterne che utilizziamo per la merenda e il pranzo a seconda della stagione e delle temperature esterne.
Dedichiamo molta cura anche al nostro orto, dove abbiamo 40 piante di lamponi, tante fragole e verdura di stagione. Cerchiamo di trasmettere ai bambini il nostro amore per la natura e i suoi prodotti coltivando insieme la frutta e la verdura che poi mangeremo.
Durante tutto il periodo estivo e pre-estivo facciamo i trattamenti preventivi per le zanzare, sono trattamenti biologici effettuati al tramonto senza i bambini.